Buongiorno,
Vorrei confrontarmi con i colleghi riguardo ad una casistica molto ricorrente nei comuni del Veneto: le richieste di estratti di nascita con indicazione dei genitori da parte di cittadini brasiliani e dei loro intermediari.
La fattispecie in questione è regolata dalle seguenti disposizioni di legge: Art 3 DPR 432/1957 che prevede che l’estratto con indicazione dei genitori può essere rilasciato solo all’interessato o a pubbliche amministrazioni che lo richiedono ; Art 2 L. 1064/1955 che impone di omettere l’indicazione dei genitori, a meno che non sia richiesta per l’esercizio di diritti o doveri derivanti dallo stato di legittimità o filiazione.
Alla luce delle normative esposte, il cittadino brasiliano che vuole ottenere il tipo di documento di cui si sta trattando dovrebbe rendere una dichiarazione sostitutiva in cui afferma di essere il discendente della persona, e che richiede il certificato per ottenere il riconoscimento della cittadinanza. Sembra chiaro che si tratti di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art 46 DPR 445/2000, comma dd), in quanto si tratta dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti in registri dello stato civile, in questo caso contenuti negli atti di nascita dei discendenti.
Qua si pone il problema: ai sensi dell’art 3 DPR 445/2000 i cittadini di stati non appartenenti all’UE NON possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive relativamente a fatti, stati e qualità che non siano certificabili o attestabili da pubbliche amministrazioni italiane, e quindi non possono semplicemente dichiarare di essere discendenti di una persona per ottenere l’estratto.
Mi chiedo innanzitutto se sia corretta la prassi di rilasciare i certificati con indicazione dei genitori solo in seguito alla produzione della documentazione che dimostra il legame familiare; inoltre mi chiedo e se è corretto, anche se contrario alle disposizioni di legge (art 3 comma 3 DPR 445/2000), di accettarla senza traduzione ed appostille (sarebbe eccessivamente gravoso per queste persone, in quanto comunque dovrebbero fare queste operazioni per produrre gli stessi documenti in tribunale)
Infine mi chiedo se è possibile accettare documenti d’identità o di riconoscimento brasiliani in luogo del passaporto, anche se completamente in lingua portoghese, spesso privi di data di scadenza e di spazi predeterminati (a differenza del passaporto) e quasi sempre riportanti la dicitura “validi nel territorio nazionale”.
Ho pensato di porre il questito visto l’enorme numero di richieste di estratti e di trascrizione di atti a seguito del riconoscimento della cittadinanza italiana, situazione che è sicuramente conosciuta ai colleghi dei comuni del Veneto
Gentile Ivano,
per prima cosa grazie per aver compreso e sostenuto il senso di Partecipata!
Scenario: Richieste frequenti di estratti di nascita con indicazione dei genitori da parte di cittadini brasiliani e loro intermediari nei Comuni del Veneto.
Normativa di riferimento:
Domande:
Analisi e risposte:
1. Prassi corretta per il rilascio:
2. Documentazione richiesta oltre alla dichiarazione:
Come sopra specificato, la documentazione che dimostri il legame di parentela è obbligatoria oltre alla dichiarazione sostitutiva.
3. Traduzione e apostille obbligatorie?
Si, la traduzione in italiano e l’apostille della documentazione brasiliana in lingua portoghese sono obbligatorie.
4. Documenti d’identità brasiliani accettabili?
Raccomandazioni:
Considerazioni finali:
La corretta gestione delle richieste di estratti di nascita con genitori da parte di cittadini brasiliani richiede un’attenta valutazione della normativa vigente e l’adozione di procedure chiare e univoche. La collaborazione tra i Comuni, i cittadini brasiliani e le loro rappresentanze diplomatiche è fondamentale per garantire un servizio efficiente e rispettoso delle leggi.
Chiaramente tale parere non è vincolante ma intendere immettere nel dibattito amministrativo un ulteriore punto di vista.
Vista l’importanza della pubblicazione, nella giornata di Lunedì ci preoccuperemo di inviare a tutti i suoi colleghi Veneti il quesito da Te posto al fine di far atterrare più esperienze possibili nella discussione amministrativa.
Un caro saluto e buon fine settimana.
Responsabile Esecutivo
Claudio Valeri