Affidamento di un Servizio di Progettazione sotto i 143.000 €. Lotto unico.
La Piattaforma Consip MEPA, con RDO semplice, consente l’inserimento di un solo CUP (con Trattativa Diretta avrei dovuto attendere la fase dell’offerta da parte dell’O.E. per la richiesta del CIG ma non credo avrei potuto inserire più CUP in ogni caso).
Il CIG ottenuto ovviamente è pari all’importo complessivamente posto a base di gara.
Contestualmente alla pubblicazione della RDO, è stata trasmessa una PEC ad ANAC, MEPA e REGIS per ricevere eventuali indicazioni e comunque informare della necessità di allineare i 3 CUP PNRR all’unico CIG ANAC.
Attraverso quale modalità ed in che fase posso associare gli altri due CUP PNRR, tutti di importi diversi?
La questione credo sia prettamente tecnica più che giuridica, ma vorrei un confronto su questo.
Grazie
Gentile Cristina,
per prima cosa grazie per esseri iscritta su Partecipata e per averne compreso profondamente il senso con la tua pubblicazione.
Anche noi di Partecipata, “rilasciamo”il nostro parere che come tale non è vincolante. In più sosteniamo tutti i tuoi colleghi ad atterrare sulla tua Bacheca per condividere le esperienze professionali e amministrative.
Parere:
La questione che poni è effettivamente di natura prevalentemente tecnica, anche se vi sono implicazioni normative legate al Codice degli Appalti e alle direttive dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) per l’allineamento tra CUP (Codice Unico di Progetto) e CIG (Codice Identificativo) Gara).
il problema sembra risiedere nella necessità di associare più CUP al medesimo CIG, situazione verificabile, soprattutto quando si tratta di progetti finanziati attraverso fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), dove ogni CUP identifica un progetto specifico , ma dove l’aggiudicazione può essere gestita con un unico CIG.
Fasi per risolvere la questione:
Conclusione:
La fase in cui potrai associare gli altri due CUP al CIG avviene generalmente successivamente alla pubblicazione della RDO, mediante gli strumenti di gestione dei fondi PNRR su REGIS o direttamente con il supporto tecnico di Consip e ANAC. Il consiglio è di attendere un riscontro ufficiale dagli enti che hai coinvolto e, in parallelo, verificare le funzionalità della piattaforma per l’inserimento di dati multipli relativi ai CUP.
Un caro saluto
Responsabile Esecutivo
Claudio Valeri