Seguici su:
Cerca

Clausola sociale nel d.lgs. 36/2023

Salve,
sto scrivendo il capitolato speciale d’appalto per una gara di affidamento asilo nido 2024/2027. Qualcuno può condividere una bozza di clausola sociale da inserire nel capitolato? Grazie della disponibilità,
Dott. Lorenzo Panizza

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Claudio Valeri

 
Gentile Lorenzo,
Gentile Lorenzo,
grazie per aver scelto di sostenere con le sue pubblicazioni il senso di Partecipata !
Oltre a ricevere la condivisioni dei suoi colleghi, anche il nostro team rilascia un parere che, come ovvio, non è vincolante ma vuole sostenere lo scambio di informazioni e aprire ad un altro punto di vista.
Il senso di Partecipata è proprio racchiuso nella tua pubblicazione. Atti e documenti già prodotti in condivisione per la crescita lineare delle esperienze.
 
Clausola sociale per gara asilo nido 2024/2027: bozza e suggerimenti
Art. X – Clausola sociale

  1. L’aggiudicatario è obbligato ad assumere, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e nel rispetto della normativa vigente in materia di lavoro, almeno il X% del personale impiegato per l’esecuzione del servizio, con priorità per i lavoratori [indicare categorie specifiche, es. disoccupati di lunga durata, giovani under 30, etc.] residenti nel territorio del Comune di [Nome Comune].
  2. L’aggiudicatario è tenuto a versare al Comune di [Nome Comune] un importo pari allo Y% del valore del contratto per ogni posto di lavoro non coperto da lavoratori assunti ai sensi del comma 1. Tale importo sarà utilizzato dal Comune per finanziare iniziative di politiche sociali e del lavoro.
  3. L’aggiudicatario è tenuto a comunicare al Comune di [Nome Comune], con cadenza semestrale, il numero di lavoratori assunti ai sensi del comma 1, nonché la loro provenienza territoriale.
  4. L’obbligo di assunzione di cui al comma 1 non si applica ai lavoratori già impiegati dall’aggiudicatario alla data di aggiudicazione della gara, a meno che gli stessi non risultino inquadrati in categorie di lavoratori precari o svantaggiati.
  5. L’aggiudicatario è tenuto a rispettare le disposizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro e di tutela dei lavoratori previsti dalla normativa vigente.

Suggerimenti per la personalizzazione della clausola:

  • Percentuali di assunzione (X% e Y%): Le percentuali di assunzione e di penalità per il mancato rispetto dell’obbligo devono essere stabilite in base alle specifiche esigenze del Comune e alle disposizioni normative vigenti.
  • Categorie di lavoratori: È possibile specificare le categorie di lavoratori prioritari per l’assunzione, ad esempio disoccupati di lunga durata, giovani under 30, persone con disabilità, etc.
  • Frequenza delle comunicazioni: La frequenza con cui l’aggiudicatario deve comunicare al Comune il numero di lavoratori assunti può essere modificata in base alle esigenze del Comune.
  • Clausole aggiuntive: È possibile aggiungere ulteriori clausole alla clausola sociale, ad esempio clausole relative alla formazione dei lavoratori, all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, etc.

Risorse utili:

Tale “guida” non potrai mai essere paragonata alla condivisione di un atto già redatto e utilizzato da un suo collega, ma in questa fase di “start up” di Partecipata, sosteniamo in questo modo la sua richiesta.

Chiaramente condivideremo la tua pubblicazione con tutti i tuoi colleghi, al fine di far “atterrare” l’esperienza direttamente nella pubblicazione!
Speriamo di essere stati di aiuto.

Un caro saluto e buon lavoro

Responsabile Esecutivo
Claudio Valeri

× Per ogni supporto, contattaci!