Seguici su:
Cerca

CASE VACANZE – LOCAZIONI BREVI – IMMOBILI AL DI SOTTO DEI 28 MQ

Buongiorno, l’Ufficio SUAP Sorrento pone il seguente quesito:
possiamo accettare attività di casa vacanze – locazioni brevi in immobili, ad uso abitativo, con superficie complessiva di sotto dei 28 mq?
Da più parti ci giungono richieste di inizio attività di cui sopra in immobili con superficie pari a 26 mq. Se si, perchè – se no, perchè.
Si ringrazia anticipatamente.
Uff. Suap Sorrento – Rossana Russo

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Claudio Valeri

Gentile Rossana,
per prima cosa grazie per esserti registrata su Partecipata!
Anche noi rilasciamo il nostro parere che, come tale, non è assolutamente vincolante.
Per di più sosteniamo la tua pubblicazione al fine di far atterrare i tuoi colleghi nella discussione.

Parere

Riferimenti Normativi

  1. Legge 96/2017 La Legge 96/2017 disciplina le locazioni turistiche (affitti brevi). Essa stabilisce che il contratto di locazione deve essere stipulato anche per affitti brevi, compresi quelli relativi a immobili con una superficie inferiore ai 28 mq.
  2. Codice Civile (Art. 1571 e seguenti) Il Codice Civile regola le locazioni di immobili ad uso abitativo, comprese le locazioni turistiche. Le norme del Codice Civile non pongono limitazioni sulla superficie minima degli immobili destinati a locazioni brevi o case vacanze.
  3. Legge 135/2001 Questa legge riguarda la riforma della legislazione nazionale del turismo e fornisce ulteriori dettagli sulle normative per le case vacanze. Anche in questo caso, non vi sono specifiche limitazioni sulla superficie minima degli immobili.
  4. Normative Regionali Ogni regione può avere regolamenti specifici per le case vacanze e le locazioni turistiche. È importante verificare le normative locali per garantire la conformità. Nella Regione Campania, non risultano norme che pongano una superficie minima per gli immobili destinati a locazioni brevi o case vacanze.

Conclusione
Secondo noi, è possibile accettare attività di casa vacanze e locazioni brevi in immobili ad uso abitativo con una superficie complessiva inferiore ai 28 mq, ad esempio 26 mq, purché l’immobile sia conforme alle normative urbanistiche, edilizie e igienico-sanitarie vigenti. È inoltre necessario che siano presenti tutti i documenti necessari, come la dichiarazione di agibilità, il certificato di conformità impianto elettrico e la relazione tecnica asseverata.

Responsabile Esecutivo
Claudio Valeri

× Per ogni supporto, contattaci!