Buongiorno, e grazie a chi vorrà rispondere, volevo chiedere un confronto su un argomento abbastanza delicato. Come già riportato nell’oggetto, è da qualche mese che alcuni proprietari lamentano il fatto che al confine delle loro proprietà (dove vi sono anche case e rimesse) vi è un terreno in cui sono presenti alcuni alberi alti e pericolosi, l’atro giorno un piccolo albero è caduto sul tetto di una rimessa. All’inizio del mese i proprietari delle Case hanno inviato una PEC di diffida ad adempiere al proprietario del terreno in cui sono presenti questi alberi, per conoscenza è stata inviata anche al Comune. Ora, può il Sindaco intervenire attraverso un’ ordinanza contingibile e urgente per il taglio degli alberi pericolosi essendo una proprietà privata non visibile dalla pubblica Via?
Il Sindaco nello scorso Giugno ha fatto un’ordinanza per la pulizia dei fondi privati da erbacce etc. che viene fatta da quasi tutti i Comuni, il proprietario può essere sanzionato eventualmente perchè non ha rispettato quest’ordinanza? Oppure devono vedere la questione tra privati?
Alberi pericolanti e caduti tra proprietà private
Gentile Federico,
per prima cosa grazie per esserti registrato su Partecipata e per averne compreso profondamente il senso. Anche noi rilasceremo il nostro parere che, come tale , non è assolutamente vincolante:
In sintesi, il Sindaco può intervenire e il proprietario può essere sanzionato se non rispetta le ordinanze emesse dal Comune.
Cordialmente
Responsabile Esecutivo
Claudio Valeri